La riabilitazione neurologica, si rivolge a persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e muscolari: emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, polinevriti, miopatie, paralisi cerebrali infantili,atassie..
Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità motoria dei pazienti, favorendo la capacità intrinseca ed adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.
Sono utilizzate sia tecniche di tipo neuromotorio, che un approccio che prevede l’utilizzo di ortesi e ausili per accrescere l’autonomia del paziente.
La palestra neuro-motoria
La palestra Neuro Motoria presenta un facile accesso per pazienti con carrozzina e ortesi e consente ai soggetti con patologie neurologiche e ortopediche di effettuare il proprio percorso riabilitativo.
È infatti fornita di attrezzature all’avanguardia si propone di garantire un recupero finalizzato al ripristino delle funzioni lese, come quindici box con lettino dedicati alla fisioterapia strumentale, utile a dare adeguato supporto al programma riabilitativo.
I percorsi terapeutici sono organizzati e strutturati per singolo paziente, agevolati anche da presidi quali scale, parallele, ostacoli, spalliere, pedane e percorsi propriocettivi.
Questi attrezzi consentono di progettare in tale ambiente il recupero cognitivo-motorio nei pazienti affetti da patologie dell’apparato osteo-articolare così come del sistema nervoso centrale e periferico.