Il Linfodrenaggio Manuale è una particolare tecnica utilizzata nel trattamento del Linfedema Primario (linfedema congenito-ereditario, linfedema precoce, etc.) o Secondario ( in seguito ad interventi chirurgici come la mastectomia, radioterapia, linfangiti, traumi, tromboflebiti, etc.).
Il Linfodrenaggio Manuale, attraverso l’esecuzione di manovre codificate eseguite con ritmo lento e pressioni leggere, permette di drenare la linfa dalla periferia degli arti, sospingendola in senso centripeto verso le stazioni linfonodali principali e favorendo la riduzione dell’edema.
ll trattamento del linfedema è spesso combinato e si avvale dell’utilizzo di tecniche manuali, terapie strumentali, taping linfatico, bendaggio ed esercizio fisico.
Il Linfodrenaggio Manuale trova applicazione non soltanto come terapia delle patologie flebo-linfatiche, ma anche in campo estetico, come trattamento della cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica). Il trattamento deve però essere considerato come coadiuvante nella cura della cellulite poiché, da solo, non è sufficiente a combattere questo inestetismo.