L'elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.
Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico.
ELETTROTERAPIA EMS (riabilitazione, sport, bellezza, fitness)EMS significa stimolazione elettrica muscolare: è una tecnica che favorisce le contrazioni muscolari tramite l’applicazione di impulsi elettrici. L’EMS è comunemente usata per la terapia medica e come complemento alla normale attività sportiva, quindi sia con finalità terapeutiche che sportive o estetiche (rassodamento, anticellulite, drenaggio).
In fisioterapia, l’EMS è utilizzata con finalità riabilitative, come ad esempio nella prevenzione dell’atrofia dei muscoli in persone con difficoltà di movimento, post-operati,post-traumatizzati, disabili.
Scopri tutti i nostri servizi, approfondisci l'informazione e contattaci per eventuali informazioni.